FORMATEX
Programma nazionale di formazione per le aziende
del settore tessile, abbigliamento e moda
FORMATEX
Programma nazionale di formazione per le aziende del settore tessile, abbigliamento e moda
Il settore tessile e della moda vede ancora protrarsi la crisi che ha portato le imprese del comparto a compiere ampie ristrutturazioni per poter rispondere in modo efficace alla concorrenza con i mercati asiatici. Allo stesso tempo, si è reso necessario iniziare a progettare e programmare interventi di adeguamento e riorganizzazione in modo da garantire competitività al settore e salvaguardare l’occupabilità dei lavoratori. In virtù di questa situazione Fondimpresa, con l’Avviso 2/2209, ha voluto finanziare la realizzazione di piani formativi che possano aiutare il settore moda a mettere in campo interventi finalizzati al superamento della crisi.
Le parti sociali, nell’ambito di tale Avviso, si sono impegnate per promuovere la presentazione di un programma di formazione nazionale per le imprese del settore tessile, abbigliamento e moda rivolto ai lavoratori in esse impiegati appartenenti a tutte le categorie e mansioni contrattuali, che, nell’ottica di sostenere un consolidamento e la ripresa di tutto il settore, svilupperà quattro filoni contenutistici considerati strategici: il sostegno a programmi di internazionalizzazione del settore; il sostengo a programmi di innovazione della qualità di prodotto e di processo; il sostegno alle strategie di eco-etico sostenibilità del prodotto e del ciclo produttivo. Questo Programma di formazione, denominato “FORMATEX – Programma nazionale di formazione per le aziende del settore tessile, abbigliamento e moda” si articola in una pluralità di piani formativi.
PRODOTTI
L’education per il settore Tessile e Moda in Italia: ricognizione e analisi dell’offerta specialistica nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro
La ricerca descritta in questo rapporto è stata condotta nell’ambito di tre piani formativi finanziati da Fondimpresa: Formatex Creatività e competitività, AVS/016/14, attuatore Soges Spa; Formatex Competitività, AVS/036/14, attuatore Consorzio Grow-Up; Ten.D.E.nze,...
Nuovi mercati: processi formativi per l’innovazione e l’internazionalizzazione nel distretto moda
La finalità del percorso formativo offerto dal Piano Nuovi Mercati: processi formativi per l’innovazione e l’internazionalizzazione nei distretti della moda (AVS/186/12II) e proposto alle aziende della filiera del tessile-abbigliamento, calzature e pelletteria,...
Politica distributiva e E-commerce nel sistema moda
Le strategie di distribuzione commerciale sono uno dei fattori strategici alla base di una buona prestazione aziendale. I principali studi in materia mostrano come negli ultimi anni sia sempre più frequente il ricorso a strategie di distribuzione di tipo multicanale...
Percezione dell’efficacia della formazione nelle aziende del settore moda
Il rapporto contiene una sintesi degli esiti del monitoraggio qualitativo effettuato dal Cesos S.r.l. Impresa Sociale sul tema dell’efficacia della formazione per lo sviluppo del lavoro e delle imprese nel settore tessile. Lo studio, presentato in occasione del primo...
L’industria del falso e le misure di contrasto alla contraffazione nell’economia Moda
La contraffazione e la pirateria stanno crescendo, negli ultimi tempi, vertiginosamente. Si tratta ormai di un fenomeno di ordine globale da cui nessun settore produttivo e nessun Paese è immune. Questo fenomeno di appropriazione illegale dei beneficio della...
La valutazione della formazione. Approcci, metodi e tecniche
La ricerca condotta da OSR si inserisce nella cornice complessiva del Piano finanziato da Fondimpresa “FORMATEX STYLE 2012” e realizza un’indagine di approfondimento tematico sugli approcci e sulle metodologie per la valutazione degli impatti della formazione...
La valutazione aziendale degli esiti della formazione
Il presente rapporto illustra i risultati emersi dalla ricerca condotta da OSR sul tema della valutazione aziendale degli esiti della formazione del personale nell'ambito del Piano FORMATEX 2011 (AVS 3/2010). La ricerca ha previsto due fasi, un’indagine desk sullo...
La formazione nel sistema moda
"Il tema del valore del capitale umano nelle pratiche industriali è un tema molto dibattuto oggi; ci sono due valori della formazione per l’individuo: uno è quello legato al miglioramento delle nostre condizioni di vita, ma l’altro è quello legato al mantenimento...
La formazione e la valutazione dei suoi impatti in azienda
Questo rapporto illustra i risultati di una ricerca di tipo esplorativo sugli atteggiamenti e le opinioni degli imprenditori delle imprese partecipanti al Piano AVS 123 che ha prodotto un approfondimento qualitativo su due temi, in parte tra loro connessi: la...
La formazione continua in Italia. Trend e criticità
La ricerca si inserisce nella cornice complessiva del Piano finanziato da Fondimpresa “FORMATEX ACADEMY” e, più nello specifico, realizza un approfondimento tematico all’interno del rapporto di indagine su “I sistemi di analisi e valutazione delle competenze...
La distribuzione commerciale nella moda
L’evoluzione del sistema distributivo ha avuto dagli anni Novanta ad oggi, un impatto sulla struttura e le performance del settore della moda almeno pari, se non più rilevante, di quello generato dalle politiche di delocalizzazione nei Paesi a basso costo. Lo sviluppo...
L’utilità della formazione e la valutazione dei suoi impatti in azienda
Quali sono le procedure utilizzate dalle imprese per valutare gli impatti della formazione? Le imprese si avvalgono di tecniche informali o strutturate per valutare gli impatti? In quale fase vengono effettuate le valutazioni? Nonostante la cultura della valutazione...
L’analisi e la valutazione delle competenze professionali nella sfera della bilateralità
La crescita del capitale umano è ormai da più di un decennio un tema fondamentale all’interno del dibattito europeo. A partire dal Consiglio di Lisbona (2000) numerose indicazioni, suggerimenti e linee guida sono state introdotte ed adottate dai Paesi europei nel...
L’analisi e la valutazione delle competenze professionali a livello istituzionale e della formazione finanziata
La formazione continua è una realtà centrale nel dibattito politico e sociale (intesa come strumento di intermediazione tra politiche attive e politiche passive del lavoro – Isfol, 2009). Tutt’oggi si riscontrano delle difficoltà elevate nella sua valutazione,...
Innovare per crescere: un vincolo per il futuro dell’economia moda
La convinzione che esista una relazione di stretta consequenzialità tra innalzamento delle capacità innovative del Sistema moda e le sue concrete possibilità di recupero di competitività sui mercati globali è oggi ampiamente condivisa. Al di là della necessità di...
Multicanalità e e-commerce. Trend generali e casi pratici di applicazione
Le strategie di distribuzione commerciale sono uno dei fattori strategici alla base di una buona prestazione aziendale. I principali studi in materia mostrano come negli ultimi anni sia sempre più frequente il ricorso a strategie di distribuzione di tipo multicanale...
Il processo creativo nel sistema moda
Il legame tra moda (creatività) e industria (manifattura tessile e abbigliamento) è un fenomeno recente. Fino agli anni cinquanta e sessanta del ‘900 l’industria tessile e dell’abbigliamento in Europa e negli Stati Uniti era infatti orientata prevalentemente alla...
Il marchio nella strategia di sviluppo delle imprese nella moda
Il termine Marchio deriva da “marculus” e veniva originariamente utilizzato per indicare un’impronta o una cosa improntata. Oggi iI marchio rappresenta in generale un segno atto a riconoscere o autenticare qualcosa ed è con tale accezione che viene utilizzato anche...
I principali numeri sull’occupazione del tessile-abbigliamento italiano
Lo scenario che caratterizza l’occupazione nelle Industrie della moda è quello di una riduzione complessiva dell’occupazione nel corso (almeno) dell’ultimo ventennio; tale è, infatti, l’orizzonte temporale dei conti economici nazionali diffusi dall’Istat nella...
Formazione come fattore di sviluppo del sistema moda: il punto di vista dei lavoratori
La filiera della moda da alcuni anni vive un processo di straordinaria evoluzione, chiamato a misurarsi con gli effetti della globalizzazione, i mutamenti culturali, l’evoluzione tecnologica e, in tempi più recenti, con la crisi finanziaria che grava su tutto il...
E-commerce e multicanalità
Fondimpresa nell'ambito dell'Avviso generalista 5/2013 individua tra le aree tematiche strategiche e prioritarie per i futuri Piani Formativi che verranno finanziati, il tema del commercio elettronico (e-commerce) (sviluppo di attività di commercio elettronico) con...
Approfondimento sul tema della valutazione della formazione
Questo rapporto, condotto nell'ambito del Piano Formatex 2013, illustra i risultati di una ricerca di tipo esplorativo dal duplice intento: produrre un resoconto aggiornato sui trend dei fabbisogni occupazionali e formativi del imprese del settore tessile e...
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E-commerce e multicanalità
Fondimpresa nell'ambito dell'Avviso generalista 5/2013 individua tra le aree tematiche strategiche e prioritarie per i futuri Piani Formativi che verranno finanziati, il tema del commercio elettronico (e-commerce) (sviluppo di attività di commercio elettronico) con...
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