L’indeterminatezza di oggetto (quindi degli indicatori necessari per osservarlo) e fonti di verifica rende difficile la produzione di dati sistematici e armonizzati. Le iniziative più rilevanti si sono distinte soprattutto per le loro capacità di descrivere l’avanzamento fisico e finanziario delle attività erogate (alcuni tipi di dati trattati: beneficiari formati; tipologia di corsi per beneficiari, imprese e territori; rapporto tra programmato e attuato; ecc.). Scarseggiano ancora dati sistematici e rigorosi sulla valutazione d’impatto, d’efficacia della formazione erogata. Quanto i corsi erogati hanno effettivamente contribuito all’occupabilità dei beneficiari? Quanto alla loro progressione di carriera? Lo studio, promosso da Consvip S.r.l. e realizzato in maniera congiunta da Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l. e Cesos S.r.l. Impresa Sociale e che si inserisce nella cornice complessiva del piano “FORMATEX ACADEMY”, nasce dall’esigenza di qualificare l’offerta formativa nel settore tessile e contemporaneamente, di valorizzare e rendere tangibili i saperi e le competenze dei lavoratori e delle imprese del settore. In particolare, si intende fornire un utile e agile quadro di riferimento per verificare i criteri di applicabilità di strumenti per la dichiarazione e il riconoscimento delle competenze sviluppate dai lavoratori (in uscita da percorsi formativi), al segmento della formazione continua, con particolare riferimento al contesto dei piani formativi finanziati da Fondimpresa.
Progetto | Data | Autore |
Formatex Academy | Novembre 2013 | Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Cesos S.r.l. Impresa Sociale, Consvip S.r.l. |