La filiera della moda da alcuni anni vive un processo di straordinaria evoluzione, chiamato a misurarsi con gli effetti della globalizzazione, i mutamenti culturali, l’evoluzione tecnologica e, in tempi più recenti, con la crisi finanziaria che grava su tutto il sistema produttivo. Il quadro che si va delineando è quello di un comparto moda che, pur continuando ad essere fortemente radicato nella sua dimensione manifatturiera, avanza nella direzione di una valorizzazione del prodotto in cui devono necessariamente convivere la più tradizionale qualità tecnica, con sempre più avanzati contenuti culturali – emozionali ed estetici, il superamento delle strategie tradizionali di marketing e commerciali, l’accesso a modelli organizzativi sempre più complessi e funzionali ai nuovi scenari e vincoli di competitività, il processo di estensione oltre i confini nazionali ed infine, una crescente intensità tecnologica. Un quadro complesso che inevitabilmente grava sulle funzioni professionali coinvolte e che necessita di trovare una risposta all’interno di una architettura più generale dell’offerta formativa, in cui convivono tesi e approcci in continua evoluzione, che condizionano i percorsi più specifici intrapresi dalle imprese. In quest’ottica, negli ultimi due decenni si sta consumando e consolidando un radicale mutamento nella funzione sociale ed economica riconosciuta al fattore competenze e allo strumento della formazione; l’orientamento su cui si converge è infatti quello dell’affermazione del capitale umano come fattore centrale per un avanzamento sia nel processo di coesione sociale sia nel processo di rafforzamento del posizionamento competitivo delle imprese. Ciò che emerge è quindi la convinzione diffusa di vivere in un sistema economico e sociale “knoweldge based” in cui da un lato l’innovazione e la crescita economica e dall’altro l’occupazione e la coesione sociale tendono ad essere sempre più legate alla disponibilità di competenze e di capacità.

 

Progetto Data Autore
Formatex Ottobre 2012 Ares 2.0, Soges

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