La ricerca condotta da OSR si inserisce nella cornice complessiva del Piano finanziato da Fondimpresa “FORMATEX STYLE 2012” e realizza un’indagine di approfondimento tematico sugli approcci e sulle metodologie per la valutazione degli impatti della formazione ricostruendone un quadro analitico di riferimento sia in termini interpretativi che percettivi da parte di un panel di imprese del settore,  e al contempo indagando il rapporto tra valutazione e validazione/certificazione degli apprendimenti mettendo in risalto alcuni nodi critici che lo caratterizzano. In particolare viene analizzato il rapporto tra la valutazione e la sua integrazione all’interno di programmi formativi complessi, come ad esempio i programmi del FSE e la programmazione formativa dei Fondi. Il filo conduttore della ricerca è cercare di comprendere se è davvero possibile valutare gli impatti della formazione finanziata e, in presenza di una risposta positiva, quali sono le principali criticità in termini sia economici sia pratico/metodologico. L’indagine è stata condotta in sinergia con l’avanzamento di quella prevista nel piano Formatex Academy 2012 (AVS/29/11) focalizzata sulla valutazione delle competenze nella sfera della formazione finanziata. Si ricorda che i temi indagati all’interno di entrambi i Piani, Formatex Accademy e Style 2012, entrambi approvati nell’ambito degli accordi bilaterali di settore, sono stati scelti in modo che si integrassero e completassero a vicenda benché indipendenti. Ciò ha permesso di garantire un quadro di insieme finale più ampio ed articolato.

 

Progetto Data Autore
Formatex Style 2012 Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Soges S.p.a.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi