Questo rapporto illustra i risultati di una ricerca di tipo esplorativo dal duplice intento: produrre un resoconto aggiornato sui trend dei fabbisogni occupazionali e formativi del imprese del settore tessile e abbigliamento, ed effettuare il follow up dell’analisi condotta in occasione della precedente edizione del piano, Formatex Style 2012, sulla percezione di utilità della formazione e sui criteri per valutarne gli impatti da parte delle imprese. L’aggiornamento sui trend occupazionali e formativi è stato condotto mediante l’utilizzo di dati previsionali Unioncamere-Ministero del Lavoro disponibili attraverso il Sistema Informativo Excelsior. Per ottenere anche uno spaccato dell’evoluzione degli atteggiamenti degli imprenditori si è deciso, inoltre, di impostare le analisi in una logica di confronto longitudinale. Per questo motivo, dove disponibili, sono stati presi in considerazioni i dati di cinque annualità, dal 2009 al 2013. Il follow-up della precedente ricerca, invece, è stato impostato come nuova indagine field sulle aziende del Piano. A partire dai risultati raggiunti in Formatex Style 2012 è stata effettuata una nuova rilevazione per verificare la tenuta generale dei risultati e delle ipotesi formulate e rifinire lo strumento di rilevazione (questionario). In linea generale si confermano e rafforzano alcune delle principali evidenze emerse dall’analisi generale effettuata nel procedente Piano. Considerazione interessante emersa da questa nuova somministrazione è che le informazioni acquisibili con il questionario sono utili, ma non consentono l’esame dei meccanismi specifici che entrano in gioco per rispondere alle diverse esigenze valutative delle imprese. Il ricorso a studi di caso è sicuramente la soluzione più indicata a tal fine.
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