PIANI AMBIENTE
PIANI AMBIENTE
Attraverso un Programma di formazione nazionale per le imprese del settore Tessile Abbigliamento e Moda, promosso e presentato nell’ambito di diversi avvisi Fondimpresa, le parti sociali hanno voluto rivolgere una particolare attenzione alla formazione sulle tematiche ambientali in linea con la diffusione di una nuova cultura rappresentata dai concetti di sostenibilità, eco-compatibilità e sicurezza di prodotto nel sistema produttivo europeo, con il progressivo incremento del ricorso alle certificazioni ambientali da parte delle imprese, e con una attenzione sempre più elevata all’uso di tecnologie green.
L’intento è quello di promuovere e sostenere l’adozione di comportamenti virtuosi da parte dei lavoratori orientati al risparmio energetico, alla riduzione/eliminazione dell’inquinamento e degli impatti ambientali, all’adozione di sistemi certificati di gestione ambientale e per far fornte alle esigenze future di carattere normativo e di cambiamento socio-culturale.
Le aree tematiche del Programma formativo riguardano:
◊ Gestione e certificazione ambientale di sistema e di prodotto
◊ Bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
◊ Aspetti tecnici e normativi della gestione ambientale e del rapporto tra aziende, territorio, produttori e consumatori
◊ Tecniche, metodologie e competenze gestionali in materia di carichi ed impatti ambientali ed energetici.
Il Programma di formazione si articola in una pluralità di piani formativi.
PRODOTTI
Sostenibilità: moda. Cosa significa, come si applica, dove sta andando l’idea di sostenibilità nel sistema moda
Cosa significa, come si applica, dove sta andando l’idea di sostenibilità nel sistema moda ?Raccontare il concetto di sostenibilità nelle sue applicazioni trasversali ai vari segmenti delle filiere della moda – dal design alla produzione, dalla supply chain al...
Per una moda responsabile
La messa in discussione delle logiche tradizionali sia di produzione che di tempi, la delocalizzazione produttiva e la globalizzazione della supply chain stanno trasformando in modo irrevocabile il sistema moda nella direzione di un vincolo sempre più stringente di...
La percezione della sostenibilità in azienda
La ricerca illustra e riunisce in un unico studio i risultati delle indagini condotte da OSR nell’ambito dei Piani Fondimpresa FeelGreen, AMBITEX 2011, e GreenNTEX 2012 (tutti a valere AV2/110/11) su “La percezione della sostenibilità in azienda” focalizzandosi tanto...
Le strategie di attuazione di una produzione sostenibile
A partire dagli anni Novanta, in linea con il resto dell’Europa, il tessuto produttivo italiano risulta essere caratterizzato dalla presenza e dalla diffusione crescente di una nuova cultura rappresentata dai concetti di sostenibilità, eco-compatibilità e sicurezza di...
Il fine vita dei prodotti nel sistema moda
Secondo la Commissione europea, l’industria del riciclo diviene sempre più strategica per la riduzione dell’impiego di risorse naturali e per migliorare l’efficienza energetica. Nel Vecchio Continente il settore del riuso produce un fatturato di 24 miliardi di euro...
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