Questo rapporto illustra i risultati di una ricerca di tipo esplorativo sugli atteggiamenti e le opinioni degli imprenditori delle imprese partecipanti al Piano AVS 123 che ha prodotto un approfondimento qualitativo su due temi, in parte tra loro connessi: la percezione dell’utilità della formazione e i criteri di valutazione utilizzati dalle imprese per valutarne gli impatti su lavoratori e aziende, due temi ricorrenti in letteratura per via del’elevato valore strategico che li caratterizza. Le conoscenze che derivano dal loro studio sono infatti utili tanto alle imprese, in un’ottica di gestione interna e ottimizzazione degli investimenti in formazione, quanto ai soggetti preposti alla pianificazione dell’offerta formativa, orientandoli sia nell’interpretazione del comportamento delle imprese sia nella definizione di strategie specifiche per rispondere alle loro esigenze. Ciò nonostante, nel corso del tempo al tema della valutazione degli impatti, ovvero alle ricadute effettive della formazione per lavoratori e aziende, è sempre stata posta poca attenzione. Nella maggior parte dei casi le considerazioni sulla valutazione d’impatto sono state sviluppate a partire da dati di carattere proiettivo, ovvero fondati sulle dichiarazioni dei beneficiari su quella che loro ritengono essere la principale utilità della formazione e le sue principali ricadute. L’indagine è stata condotta su di un panel di 21 imprenditori servendosi di un questionario strutturato articolato su aree tematiche specifiche che hanno permesso di individuare le procedure utilizzate dalle imprese per valutare gli impatti della formazione, le tecniche adottate – informali o strutturate – per la valutazione degli gli impatti e le fasi in cui vengono effettuate le valutazioni. Un analogo protocollo di ricerca è stato utilizzato per il recente piano FORMATEX.
Progetto | Data | Autore |
Formatex Moda | Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Ass.For. Piemonte |