La ricerca si inserisce nella cornice complessiva del Piano finanziato da Fondimpresa “FORMATEX ACADEMY” e, più nello specifico, realizza un approfondimento tematico all’interno del rapporto di indagine su “I sistemi di analisi e valutazione delle competenze professionali a livello istituzionale e della formazione finanziata”. L’indagine realizzata da OSR è stata condotta in sinergia con l’avanzamento di quella prevista nel piano Formatex Style 2012 (AVS/36/11) focalizzata sugli approcci e metodologie per la valutazione degli impatti della formazione, e sul rapporto tra valutazione e certificazione degli apprendimenti. Si ricorda che i temi indagati all’interno di entrambi i Piani, Formatex Academy e Style 2012, entrambi approvati nell’ambito degli accordi bilaterali di settore, sono stati scelti in modo che si integrassero e completassero a vicenda benché indipendenti. Ciò ha permesso di garantire un quadro di insieme finale più ampio ed articolato. In linea con gli obiettivi generali, il rapporto effettua un’analisi e una valutazione delle competenze nella sfera della formazione finanziata, con lo scopo di fornire una ricostruzione della situazione attuale, con focus e approfondimenti sulla formazione continua e sulle principali criticità alla base della valutazione e della sua efficacia.
Progetto | Data | Autore |
Formatex Academy | Giugno 2011 | Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Consvip |