La crescita del capitale umano è ormai da più di un decennio un tema fondamentale all’interno del dibattito europeo. A partire dal Consiglio di Lisbona (2000) numerose indicazioni, suggerimenti e linee guida sono state introdotte ed adottate dai Paesi europei nel tentativo di sviluppare e realizzare una società europea avanzata basata sulla conoscenza. L’utilità della formazione, tuttavia, non è scontata, la maggior parte degli studi che hanno indagato il rapporto tra i livelli d’apprendimento e gli indici strategici, quali ad esempio il prodotto interno lordo, si sono infatti focalizzati in prevalenza sui sistemi dell’istruzione.A ciò si aggiunga che i sistemi della formazione sembrano ancora oggetto di valutazioni di impatto sporadiche, condotte sulla base di metodologie e tecniche non sempre idonee a tale scopo e in ogni caso raramente armonizzate nell’ambito di protocolli d’osservazione sistematici ed estesi in termini sia di popolazione beneficiaria coinvolta sia di tipologia di interventi finanziati. Lo studio, promosso da SOGES S.p.a. e realizzato in maniera congiunta da Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l. e Cesos S.r.l. Impresa Sociale e che si inserisce nella cornice complessiva del piano “FORMATEX STYLE 2012″, nasce dall’esigenza di qualificare l’offerta formativa nel settore tessile e contemporaneamente di valorizzare e rendere tangibili i saperi e le competenze dei lavoratori e delle imprese del settore. In particolare, il lavoro intende fornire un utile e agile quadro di riferimento per verificare i criteri di applicabilità di strumenti per la dichiarazione e il riconoscimento delle competenze sviluppate dai lavoratori (in uscita da percorsi formativi), al segmento della formazione continua, con particolare riferimento al contesto dei piani formativi finanziati da Fondimpresa.
Progetto | Data | Autore |
Formatex Style 2012 | Novembre 2013 | Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Cesos S.r.l. Impresa Sociale, Soges S.p.a. |