Il Rapporto costituisce la prima di due parti in cui si articola il progetto affidato alla Campania. Questa prima sezione rappresenta il cuore e la ragione stessa di tutta la ricerca e consiste nell’indagine dei meccanismi che influenzano i giovani residenti nei distretti del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero nella scelta di un percorso di studi inerente quel settore piuttosto che un percorso diverso. In prima battuta vengono sintetizzati i principali riferimenti sulla teoria dei distretti industriali e defini lo scenario nel quale si collocano i distretti del settore. Per il campione di indagine sono stai scelti sei distretti industriali, le cui realtà sono messe a confronto nel corso della ricerca. La seconda parte del rapporto contiene gli esiti di una ricerca sul campo condotta presso gli istituti di istruzione superiore collocati nei distretti del campione, con lo scopo di capire se la scuola sia effettivamente in grado di sviluppare percorsi culturali coerenti con il modello di sviluppo di piccola impresa.

 

Progetto Data Autore
Linee guida della didattica orientativa Febbraio 2010

 

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