Con modello di business s’intende la rappresentazione della logica di generazione dei profitti, attraverso la quale si realizza la visione del futuro e degli obiettivi che l’impresa si pone. Il modello di business è inoltre il quadro di riferimento all’interno del quale si definiscono l’organizzazione dell’impresa, il suo posizionamento sul mercato e le forme con cui si relaziona con i clienti. I tre livelli necessari alla definizione di un business sono: strategia; modello di business; organizzazione dei processi produttivi. Ogni modello di business, essendo caratterizzato da uno specifico insieme di blocchi costitutivi (value proposition, competenze,…), articola le sue componenti in modi e con formule differenti. Nel documento sono analizzati separatamente i modelli di business per i tre diversi settori dell’abbigliamento, del tessile e delle calzature individuandone i blocchi costitutivi di ciascuno.

 

Progetto Data Autore
Piano Nazionale Formativo Integrato per il settore Tessile Abbigliamento e Calzaturiero Maggio 2010  Partner di progetto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi