Data l’importanza strategica che le iniziative di networking si ritiene possano avere sullo sviluppo delle capacità innovatrici del settore tessile moda, il report realizza un’attività di ricognizione di iniziative simili già in corso, concluse o in fase di avviamento, che includessero il disegno e l’alimentazione di una rete tra soggetti promotori dell’innovazione a livello locale, nazionale ed europeo. Per prima cosa si è proceduto ad un’analisi desk per la raccolta dei dati basata sull’informazione reperibile ondine nonché sulle informazioni, indicazioni e documentazioni fornite dagli addetti ai lavori intervistati per l’occasione. In base alle informazioni raccolte è stata realizzata una selezione delle esperienze di networking più significative o paradigmatiche, nell’ottica della successiva individuazione di linee guida per la costituzione di valide reti per l’innovazione. Sulla base di parametri come la tipologia di network e l’ambito territoriale, sono stati censiti un totale di 14 network su scala locale, nazionale ed europea, di cui 6 di tipo “verticale”, ovvero relative al settore tessile abbigliamento, e 8 di carattere orizzontale o intersettoriale. Il documento propone, sulla base delle esperienze di networking analizzate, una lettura trasversale delle esperienze nell’ottica di comprendere le dinamiche ed i processi che sono stati attivati in corso d’opera al fine di individuare modelli di governance paradigmatici e prime raccomandazioni per la costituzione di un network fra imprese, centri di ricerca ed enti di formazione.
Progetto | Data | Autore |
Formare all’Innovazione Tessile | Settembre 2010 |