Le strategie di distribuzione commerciale sono uno dei fattori strategici alla base di una buona prestazione aziendale. I principali studi in materia mostrano come negli ultimi anni sia sempre più frequente il ricorso a strategie di distribuzione di tipo multicanale (caratterizzate da un mix di canali diretti e indiretti). All’interno di queste l’e-commerce sta assumendo una posizione particolarmente interessante, come dimostrato dal trend positivo degli ultimi anni. Tendenza che caratterizza tanto i mercati BtoC (commercio tra imprese e consumatori finali) quanto quelli BtoB (commercio interaziendale). Della multicanalità e dell’e-commerce gli studi disponibili forniscono un’accurata visione d’insieme, descrivendone i trend e le strategie generali che più caratterizzano il modo in cui vengono messi in pratica dalle aziende; al contrario, offrono un basso dettaglio su come nasce la scelta di ricorrere a queste strategie, su come vengono sostenute e sviluppate in ambito aziendale. Nato in sinergia con il Piano Formatex – Traiettorie di Innovazione (AVS/108/12), Formatex 2013 affronta le medesime tematiche svolgendo però un approfondimento qualitativo sulle implicazioni attinenti al settore moda abbigliamento tramite indagine con questionario somministrato a un piccolo panel di imprese coinvolte nelle attività formative.

 

Progetto Data Autore
Formatex 2013  Ottobre 2014 Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l.

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