Quali sono le procedure utilizzate dalle imprese per valutare gli impatti della formazione? Le imprese si avvalgono di tecniche informali o strutturate per valutare gli impatti? In quale fase vengono effettuate le valutazioni? Nonostante la cultura della valutazione abbia visto un’importante espansione e radicamento negli ultimi dieci anni, rimangono poco indagate le effettive ricadute della formazione per lavoratori e aziende. Le considerazioni sulla valutazione di impatto sono infatti spesso sviluppate sulla base di dati di carattere proiettivo, fondati sulle dichiarazioni dei beneficiari su quella che loro ritengono essere la principale utilità della formazione e le sue principali ricadute. La ricerca illustra i risultati emersi dalla ricerca condotta da OSR sugli atteggiamenti e le opinioni degli imprenditori delle imprese partecipanti al piano Formatex attraverso un approfondimento qualitativo su due temi in parte tra loro connessi: la percezione dell’utilità della formazione, e i criteri di valutazione utilizzati dalle imprese per valutarne gli impatti su lavoratori e aziende. Attraverso un questionario strutturato appositamente messo a punto da OSR, viene indagato un tema estremamente delicato, poco dibattuto in letteratura e raramente studiato in esperienze di programmazione come quella appena conclusa: il punto di vista dell’imprenditore sull’investimento in formazione e sui criteri di valutazione che influiscono sulla sua decisione di investire in formazione.

 

Progetto Data Autore
Formatex Novembre 2013 Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Soges S.p.a.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi