La convinzione che esista una relazione di stretta consequenzialità tra innalzamento delle capacità innovative del Sistema moda e le sue concrete possibilità di recupero di competitività sui mercati globali è oggi ampiamente condivisa. Al di là della necessità di razionalizzazione e contenimento dei costi, un ruolo centrale per il recupero della competitività è affidato infatti alla capacità di innovare per ri-assicurare protagonismo al comparto tessile italiano in fasce di mercato caratterizzate da eccellenza progettuale e produttiva ed identificabili con i prodotti di alta gamma sul piano tecnico-qualitativo e simbolico-creativo. In questa prospettiva, il processo di innovazione progettuale e produttiva su cui il comparto tessile-moda è impegnato, si inserisce in una visione multidimensionale ed integrata a cui partecipano tanto il terziario nel suo contributo all’esercizio creativo, commerciale, gestionale e tecnologico quanto il sistema industriale nei diversi snodi della filiera (chimica – meccano tessile – produttori tessili – elettronico/informatico) su cui si realizza il processo di implementazione tecnologica. Il documento risponde alla volontà di valorizzare i contenuti sviluppati nell’ambito del Progetto “ATTUAZIONE DI MISURE NAZIONALI DI SISTEMA PER IL SETTORE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA*, attraverso un lavoro di ricostruzione e sintesi ragionate. All’interno dei singoli capitoli vengono perciò ripercorse le tematiche principali affrontate dal Progetto:
1. L’attuale scenario competitivo del Sistema Moda
2. L’innovazione, intesa nei suoi aspetti tecnologici e non tecnologici
3. Il ruolo del territorio, fattore centrale nella competitività del Sistema Moda Italiano
4. Lo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione, accompagnato da una rassegna dei principali traguardi raggiunti
5. Il ruolo e gli orientamenti delle politiche per l’innovazione a sostegno delle imprese
6. La definizione di una piattaforma per la condivisione di informazioni, e la valorizzazione e la condivisione del sapere. L’analisi delle principali esperienze di networking conclude il documento.
* Il Progetto è stato realizzato da un associazione temporanea di imprese che comprende: Citta’ Studi (capogruppo), Consorzio Europa Form, Hermes Lab, Officine Sviluppo e Ricerca, Tecfor Tecnologia e Formazione.
Progetto | Data | Autore |
Formatex | Giugno 2011 | Ares 2.0, Soges |