PROGETTO DI RICERCA PER IL SETTORE
TESSILE, ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO

PROGETTO DI RICERCA PER IL SETTORE
TESSILE, ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO

Il Progetto di Ricerca per il settore Tessile Abbigliamento e Calzaturiero (TAC) promosso dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in accordo con le parti sociali dei settori ANCI, SMI, Filtea – CGIL, Femca – CISL e Uilta – UIL si caratterizza per la ferma volontà di mettere in atto un’attività di ricerca finalizzata a sostenere l’occupazione e la competitività del Sistema Moda Italia, nonché per realizzare un’attività di rilevazione e di analisi degli effetti della crisi in atto e sostenere così l’azione delle parti sociali e delle istituzioni a favore delle imprese e dei lavoratori del sistema moda. L’obiettivo ultimo è quello di fotografare la situazione in cui opera il settore in termini di risposte organizzative ed esigenze formative, verificare la coerenza del sistema formativo e disegnare un modello per il raccordo domanda-offerta e la gestione delle risorse umane. Il risultato finale è un Rapporto di ricerca sul Sistema Moda che, ripercorrendo tutta la filiera del tessile e del calzaturiero, ha ricostruito gli scenari e le prospettive di sviluppo, il sistema delle relazioni industriali e la trasformazione delle professionalità e competenze richieste alla luce dei cambiamenti strutturali intervenuti. Per arrivare a questo, il progetto sviluppa una serie di attività conoscitive e di indagini propedeutiche, in grado di analizzare le tendenze generali del mercato e tracciare il quadro dei nuovi possibili scenari, anticipare i cambiamenti e le trasformazioni attese, analizzarne i possibili impatti sulle fasi della catena del valore, sui modelli organizzativi, le forme di produzione, le funzioni operative e le competenze chiave per il successo competitivo.

Avviata nel 2008 da LUISS Business School – Divisione di LUISS Guido Carli e da Europaform (CESOS), Hermes Lab, Officine Sviluppo e Ricerca e SFC – Sistemi Formativi Confindustria, la ricerca comprende indagini su campioni di imprese, interviste sul campo e focus group con aziende del settore, e l’approfondimento di casi aziendali.

PRODOTTI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi