INFORMATEX

LE ORIGINI

La piattaforma di comunicazione InFormaTex, promossa e coordinata dalle Parti Sociali SMIFederazione Tessile e Moda e daFemca-CislFilctem-Cgil e UILTEC, nasce all’interno del programma di formazione “FORMATEX – Programma nazionale di formazione per le aziende del settore tessile, abbigliamento e moda“, destinato specificatamente ai lavoratori di imprese del settore tessile, abbigliamento e moda.

I Piani Formatex, approvati da Fondimpresa a partire dall’Avviso 2/2009 e caratterizzati di volta in volta da diverse vocazioni tematiche, si pongono l’obiettivo di sostenere i livelli di competitività delle imprese e di salvaguardare l’occupabilità dei lavoratori del settore attraverso un’accurata programmazione di azioni formative, attività di ricerca e disseminazione.

Negli anni Informatex ha ospitato anche altre iniziative nate dall’evoluzione dell’Accordo Formatex e altri lavori affini, come ricerche finanziate a livello ministeriale, che hanno visto sempre il coinvolgimento dell’OBN-TAM.

Tra le prime, particolare rilevanza è stata assunta dai piani formativi promossi nella sfera della Sicurezza e dell’Ambiente. Così come per i piani del Programma Formatex, anche quelli promossi in questi due ambiti sono caratterizzati da un’accurata integrazione di attività formative, di ricerca e disseminazione.

I progetti specifici di ricerca hanno invece rappresentato importanti occasioni per studiare in profondità i meccanismi che possono agire da vincolo o fattore di sviluppo per la competitività settoriale e, di conseguenza, per produrre materiali e linee guida utili a supportare la programmazione delle politiche attive per il lavoro.

 

LE FINALITA’

La piattaforma si pone quindi come vetrina e archivio storico, facilmente consultabile, dei Piani formativi e dei loro principali prodotti realizzati nell’ambito del Tessile Abbigliamento e Moda (TAM) negli ultimi anni. Il suo obiettivo è sostenere l’accesso, l’interscambio e la diffusione dei dati e delle informazioni tra gli attori operanti nel sistema formativo, cercando in tal modo di contribuire alla diffusione di materiali utili per riflettere sul valore strategico della formazione continua e sulla qualità delle esperienze effettuate.

LE LINEE
TEMATICHE

Complessivamente tutte le attività promosse negli anni e i relativi prodotti sono riconducibili a cinque macro tematiche:

◊  Valorizzazione e difesa del Made in Italy

◊  Processi di internazionalizzazione del settore

◊  Innovazione e qualificazione del prodotto e del processo produttivo

◊  Eco-etico sostenibilità del prodotto e del ciclo produttivo

◊  Salute e sicurezza del lavoro

 

PROMOTORI

          

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