FORMATEX

Programma nazionale di formazione per le aziende
del settore tessile, abbigliamento e moda

FORMATEX

Programma nazionale di formazione per le aziende del settore tessile, abbigliamento e moda

Il settore tessile e della moda vede ancora protrarsi la crisi che ha portato le imprese del comparto a compiere ampie ristrutturazioni per poter rispondere in modo efficace alla concorrenza con i mercati asiatici. Allo stesso tempo, si è reso necessario iniziare a progettare e programmare interventi di adeguamento e riorganizzazione in modo da garantire competitività al settore e salvaguardare l’occupabilità dei lavoratori. In virtù di questa situazione Fondimpresa, con l’Avviso 2/2209, ha voluto finanziare la realizzazione di piani formativi che possano aiutare il settore moda a mettere in campo interventi finalizzati al superamento della crisi.

Le parti sociali, nell’ambito di tale Avviso, si sono impegnate per promuovere la presentazione di un programma di formazione nazionale per le imprese del settore tessile, abbigliamento e moda rivolto ai lavoratori in esse impiegati appartenenti a tutte le categorie e mansioni contrattuali, che, nell’ottica di sostenere un consolidamento e la ripresa di tutto il settore, svilupperà quattro filoni contenutistici considerati strategici: il sostegno a programmi di internazionalizzazione del settore; il sostengo a programmi di innovazione della qualità di prodotto e di processo; il sostegno alle strategie di eco-etico sostenibilità del prodotto e del ciclo produttivo. Questo Programma di formazione, denominato “FORMATEX – Programma nazionale di formazione per le aziende del settore tessile, abbigliamento e moda” si articola in una pluralità di piani formativi.

PRODOTTI

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La distribuzione commerciale nella moda

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Il processo creativo nel sistema moda

Il legame tra moda (creatività) e industria (manifattura tessile e abbigliamento) è un fenomeno recente. Fino agli anni cinquanta e sessanta del ‘900 l’industria tessile e dell’abbigliamento in Europa e negli Stati Uniti era infatti orientata prevalentemente alla...

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E-commerce e multicanalità

Fondimpresa nell'ambito dell'Avviso generalista 5/2013 individua tra le aree tematiche strategiche e prioritarie per i futuri Piani Formativi che verranno finanziati, il tema del commercio elettronico (e-commerce) (sviluppo di attività di commercio elettronico) con...

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