La ricerca illustra e riunisce in un unico studio i risultati delle indagini condotte da OSR nell’ambito dei Piani Fondimpresa FeelGreen, AMBITEX 2011, e GreenNTEX 2012 (tutti a valere AV2/110/11) su “La percezione della sostenibilità in azienda” focalizzandosi tanto sulla pratica quanto sulla percezione aziendale delle istanze introdotte dalla crescente diffusione della cultura della sostenibilità e della tutela ambientale nell’ambito dello sviluppo economico. L’intento è di tipo esplorativo, teso ad approfondire, in termini qualitativi, atteggiamenti e pratiche di un set di imprese coinvolte in piani formativi Fondimpresa. Nello specifico, accanto all’analisi di dati ACCREDIA e ISPRA, è stata effettuata una rilevazione trasversale attraverso la somministrazione di un questionario a campione qualitativo di 23 imprese del settore tessile e moda coinvolte nel piano FellGreen e nei piani Greentex e Ambitex, entrambi finanziati nell’ambito del medesimo avviso Fondimpresa. Come dimostrano i dati disponibili a livello istituzionale, negli ultimi anni Il concetto di “crescita sostenibile” ha iniziato a penetrare in maniera consistente all’interno del tessuto produttivo europeo.  Si è assistito infatti ad un progressivo incremento del ricorso alle certificazioni ambientali da parte delle imprese, anche tra quelle italiane che si sono dimostrate particolarmente dinamiche ed interessate. La diffusione di una nuova cultura che porta con se concetti quali sostenibilità, ecocompatibilità, sicurezza di prodotto, applicati allo sviluppo economico non può che produrre ricadute sui comportamenti individuali e organizzativi dei gruppi che ne sono interessati, tanto sul piano produttivo quanto su quello commerciale. Gli imprenditori sono perciò chiamati a compiere scelte importanti sulle quali influiranno molteplici fattori: di carattere simbolico (l’investimento in produzioni sostenibili motivato da una scelta etica) o pragmatico (investimento in produzioni sostenibili motivato dalla possibilità di ricavarne vantaggi). L’esame di questa componente percettiva e delle strategie attuative utilizzate a livello aziendale sono l’oggetto specifico dell’indagine.

 

Progetto Data Autore
FeelGreen Febbraio 2014 Officine Sviluppo e Ricerca S.r.l., Sinergie, Ass.For. Piemonte, Tec.For

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi